Profilo
Lo studio prende forma dall’esperienza dell'Ing. Cesare Trebeschi al quale si affiancano collaboratori specializzati in campi specifici inerenti ai temi dell’acustica.
Cesare Trebeschi è laureato in ingegneria civile, iscritto all’ordine degli ingegneri dal 1999 e tecnico competente in acustica dal 2008. Si dedica al campo dell’acustica in virtù di una profonda passione per la musica, per gli impianti audio e per una curiosità verso gli effetti che suoni, rumori e paesaggi sonori hanno sulle persone.
Il mondo dei suoni è connesso con la percezione umana del mondo circostante e la sua importanza nell’evoluzione degli esseri umani (e, ancora prima, dei mammiferi e numerose specie animali) è stata fondamentale per la sopravvivenza: la possibilità di individuare una preda o un pericolo riconoscendone i rumori e capendone la provenienza è dovuta alla grande capacità del nostro cervello di interpretare i suoni captati in maniera del tutto istintiva.
Ma non solo: già in tempi preistorici la ricerca umana di qualcosa che andasse oltre la mera sopravvivenza si è tradotta nella capacità di stimolare l’immaginazione e di creare i primi rudimentali strumenti musicali, nonché di sfruttare le componenti riverberanti o risonanti degli ambienti. La necessità di una ricerca del trascendente vede nella componente acustica un nodo focale, basti pensare che in vari complessi di grotte popolate nella preistoria è stata trovata una correlazione tra particolari effetti acustici degli ambienti e la quantità di pitture rupestri presenti (ad esempio le grotte di Lescaux e Chauvet in Francia).
La comunicazione tra gli esseri umani (e per molte specie) avviene primariamente proprio tramite i suoni. Inoltre, la musica è in grado di generare emozioni, toccando corde profonde dell’animo umano. Pertanto, l’acustica è un materia trasversale, sia ingegneristica che umanistica, che richiede conoscenze tecniche specifiche e la capacità di interpretare esigenze complesse, alcune delle quali potenzialmente dirompenti sul benessere e sulle emozioni delle persone.
Studio Trebeschi, nel corso degli anni, si specializza nelle diverse tematiche della qualità acustica e sonorizzazione degli ambienti, acustica edilizia, architettonica e ambientale, dotandosi di strumentazione e software adeguati e sempre aggiornati per eseguire indagini fonometriche, simulazioni, valutazioni previsionali e monitoraggi anche di lungo periodo.
Studio Trebeschi fornisce anche assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nei contenziosi amministrativi e legali, offrendo anche consulenze ad altri tecnici competenti in acustica, servizi di monitoraggio, collaudo e simulazione.