Servizi
Acustica Edilizia
Riguarda, in primis, la tutela acustica degli ambienti abitativi, intesi come spazi destinati alla permanenza di persone o comunità ed è legato alla possibilità di poter fruire di tali ambienti. In dettaglio, è riferito ai molteplici aspetti inerenti l'isolamento e la trasmissione e del rumore tra ambienti interni, rispetto all'ambiente esterno e generato da impianti a servizio degli edifici. Si articola in diversi aspetti:
- Valutazione requisiti acustici passivi
- Definizione prestazioni acustiche elementi
- Definizione stratigrafie pareti e analisi nodi critici
- Assistenza in cantiere
- Collaudi in opera
- Progetti con rispondenza ai protocolli CAM, LEED, WELL, BREEAM, ITACA, ecc
Acustica Architettonica
Riguarda lo studio della propagazione dei suoni negli spazi chiusi e trova applicazione sia in contesti particolari (teatri, sale per concerti e conferenze, musei, auditorium) che in contesti molto comuni (aule scolastiche, uffici, open space, mense, ristoranti e aree espositive). Si occupa dell'analisi e della progettazione degli effetti che le superfici e i materiali hanno sulla propagazione dei suoni in un ambiente chiuso ed è rivolta al raggiungimento di caratteristiche che dipendono fortemente dalla destinazione degli ambienti. Risulta quindi importante per poter fruire correttamente di spazi nei quali sia importante recepire in maniera corretta la musica o un messaggio vocale o garantire un certo livello di privacy (ad esempio negli uffici) ed è strettamente legata al benessere percepito e alla possibilità di utilizzare effettivamente spazi dove sono presenti più persone. Riguarda quindi:
- Progettazione del comfort e benessere acustico
- Misurazione parametri acustici interni (tempi di riverberazione, indici di chiarezza e intellegibilità, ecc…)
- Progettazione acustica di sala (teatri, cinema, auditorium, ecc…)
- Valutazioni secondo i CAM per scuole, ospedali, edilizia pubblica ed ambienti con criticità acustica
- Progettazione sistemi di sonorizzazione
- Valutazione ipotesi di bonifiche
Acustica Ambientale
È la parte dell'Acustica legata alla protezione dell'ambiente esterno ed interno da rumori e suoni che possono creare disturbo o fastidio al risposo e alle attività umane nonchè deterioramente degli ecostistemi e interferire con la possibilità di fruire degli ambienti stessi. Si tratta, dunque, di un ambito molto ampio, che richiede elevate capacità di analisi per affrontare i molteplici aspetti nei quali si articola, di seguito elencati, e gli effetti che può avere.
- Valutazioni previsionali di clima acustico
- Valutazioni previsionali di impatto acustico
- Misurazioni fonometriche sorgenti sonore e potenza sonora
- Richiesta autorizzazioni in deroga
- Redazioni piani di zonizzazione acustica
- Partecipazione a Commissioni di Pubblico Spettacolo
- Mappature acustiche infrastrutture di trasporto e piani di azione
- Monitoraggi acustici di lungo periodo
- Valutazioni disturbo